REGOLAMENTO LFN COPA AMERICA 2019

 

IL MERCATO E IL SORTEGGIO SI SVOLGERANNO VENERDI 14 GIUGNO ORE 18:30 PRESSO IL JOLLY CLUB.

ISCRIZIONE

La quota d’iscrizione è pari ad € 60,00, da pagare il giorno dell'asta.

PRIMA SESSIONE DI MERCATO

1.      Ogni squadra avrà a disposizione 1000 crediti per allestire la Fanta rosa. Il prezzo di partenza dei calciatori sarà SEMPRE 1 credito in ogni sessione di mercato

2.       Ogni squadra dovrà obbligatoriamente avere in rosa n° 22 calciatori suddivisi in:

3.      - N° 2 portieri;

4.      - N° 7 difensori;

5.      - N° 7 centrocampisti

6.      - N° 5 attaccanti.

 

3. I crediti non utilizzati nella prima sessione, saranno disponibili per le sessioni di mercato successive. In caso di infortunio di un calciatore acquistato al primo mercato, si puo' sostituirlo con il calciatore che sarà chiamato dalla nazionale per sostituire lo stesso calciatore indisponibile, mantenendo pero' il ruolo del calciatore infortunato.  La sostituzione andrà fatta entro e non oltre l'inizio della Coppa America 2019 (entro Sabato 15 Giugno, ore 2:25).

LE ALTRE SESSIONI DI MERCATO

4. Il mercato verrà riaperto tre volte nel corso della Coppa America:

     - quarti, semifinale e finale

5. Parteciperanno a queste sessioni di mercato, solo le squadre qualificate.

6. Ad ogni sessione verranno aggiunti alle squadre qualificate 200 crediti.

7. Le squadre qualificate, con i 200 crediti aggiunti, dovranno riformare una rosa di 21 giocatori (con ruoli del punto 2), pescati tra quelli rimessi in lista dalle squadre eliminate nei turni precedenti e quelli svincolati dall’inizio.

8. Nella seconda sessione di mercato saranno scartati dalla Lista dei 22 i giocatori eliminati.

9. Acquistando il portiere di una qualsiasi squadra, si avrà automaticamente nella propria rosa il secondo che verrà pagato automaticamente 1 credito.

FORMAZIONI (PRESENTAZIONE ED ALTRO)

10. Le formazioni dovranno essere presentate 5 minuti prima del calcio d’inizio della prima partita di giornata sulla pagina ufficiale, formazioni LFN COPA AMERICA 2019. Non ci saranno minuti di tolleranza. Nel caso di presentazione di più formazioni, verrà considerata valida l'ultima in ordine temporale;

12. Nel caso di mancata presentazione della formazione, farà fede la formazione della giornata precedente e se non ci dovessero essere formazioni precedentemente consegnate si attribuirà il punteggio 0 (zero).

REGOLE GENERALI DI GIOCO

13. Parteciperanno alla LFN COPA AMERICA 2019 n° 12 squadre. Divise in tre (3) gironi da quattro.

14. I calciatori che entreranno dalla panchina, per sostituire i titolari mancanti, saranno i “primi” scritti per ordine cronologico (ovviamente rispettando i ruoli), in caso di s.v. il voto valevole sarà 4;

15. Se un calciatore schierato in panchina prende il sv ma riporta un bonus o malus non sarà calcolato se c’è un panchinaro dopo quest’ultimo che ha preso il voto. In caso non ci siano altri calciatori in panchina con voto, verrà preso in considerazione il primo panchinaro col sv al quale verrà applicato il bonus o malus che il calciatore avrà riportato.

16. La panchina sarà composta da tutta la rosa dei giocatori, compreso il secondo portiere. In ogni match si potranno effettuare sostituzioni illimitate.

17. Le classifiche dei gironi verranno aggiornate al termine di ogni giornata.

18. Si qualificheranno ai quarti di finale le prime due squadre di ogni Girone che avranno totalizzato più punti, inoltre si qualificheranno anche le 2 migliori terze (quelle con il punteggio più alto).

18.1 In caso di egual punteggio tra 2 o tra tutte le migliori terze squadre, sarà qualificata la squadra che nelle 3 giornate avrà ottenuto il punteggio più alto (ottenuto in un singolo turno). In caso di ulteriore pareggio il punteggio più basso di una singola giornata (chi ha il punteggio più basso non passa ai quarti di finale). In caso di ulteriore pareggio, si terrà conto del numero di goal, ovvero la squadra che nelle tre giornate avrà realizzato più goal sara ammessa ai quarti. In caso di ulteriore parità, si terrà conto del calciatore che avrà realizzato più reti, la squadra possedente il calciatore che avrà realizzato un maggior numero di reti sarà ammessa ai quarti. Infine, in caso di ulteriore pareggio si andrà al sorteggio.

 

SORTEGGIO E REGOLAMENTO QUARTI DI FINALE/SEMIFINALE E FINALE

1.      Il sorteggio dei quarti di finale avverrà nella seguente maniera:

 

a)      Le squadre vincitrici del proprio girone potranno incontrare le 2 migliori terze o una seconda non appartenente al loro girone.

b)      Le squadre arrivate seconde di conseguenza potranno incontrare le squadre arrivate prime non appartenenti al loro girone o una squadra arrivata seconda in un altro girone.

c)      Le due migliori terze potranno incontrare le squadre arrivate prime nei propri gironi.

 

2.      Il sorteggio per le semi finali sarà effettuato in maniera del tutto random (casuale)

Accederanno alle semi finali, e dalle semi finali alla finale, le squadre che avranno totalizzato un punteggio maggiore rispetto alle loro avversarie. In caso di egual punteggio si terrà conto del punteggio più alto totalizzato nel girone o nel turno precedente, In caso di ulteriore pareggio il punteggio più basso di una singola giornata (chi ha il punteggio più basso non passa ai quarti di finale). In caso di ulteriore pareggio, si terrà conto del numero di goal, ovvero la squadra che avrà realizzato più goal sara ammessa ai quarti. In caso di ulteriore parità, si terrà conto del calciatore che avrà realizzato più reti, la squadra possedente il calciatore che avrà realizzato un maggior numero di reti sarà ammessa al turno successivo. Infine, in caso di ulteriore pareggio si andrà al sorteggio.

 

CALCOLO DEL PUNTEGGIO DI OGNI SQUADRA

 

1    Per i voti, ammoniti, espulsi ed altro, farà fede, senza poter sindacare (tranne in caso di correzione entro il turno successivo), il parere della REDAZIONE DI FANTA +3, per l'assegnazione dei gol faranno fede le decisioni ufficiali della CONMEBOL senza bisogno di ricorso. 

 

2   Oltre ai voti dei giocatori, il punteggio finale di ogni squadra verrà calcolato come segue:

 

 

 

-  Goal realizzato attaccante  ...............................  + 3

 

 

 

-  Goal realizzato centrocampista  ........................  + 3

 

 

 

-  Goal realizzato difensore  ..................................  + 3

 

 

 

-  Assist  ................................................................  + 1

 

 

 

-  Goal realizzato portiere  .....................................  + 3

 

 

 

-  Autogol  ...............................................................  - 2

 

 

 

-  Autogol Portiere  .............................................. - 1

 

 

 

-  Espulsione  ..........................................................  - 1

 

 

 

-  Ammonizione  ......................................................  - 0,5

 

 

 

-  Rigore realizzato  ................................................  + 3

 

 

 

-  Rigore sbagliato  ..................................................  - 3

 

 

 

-  Rigore respinto e goal dello stesso calciatore  .....    0

 

 

 

-  Rigore parato dal portiere  ................................... + 3

 

 

 

-  Goal subito  ..........................................................  - 1

 

 Inoltre nel caso un squadra schieri ALMENO 4 DIFENSORI, potrà in caso del raggiungimento dei punteggi STABILITI, avere diritto al MODIFICATORE DIFESA nel seguente modo:

 

-          +1 PUNTO, QUANDO LA SOMMA DEI VOTI DEL PORTIERE (SENZA MALUS E BONUS ) E DEI 3 DIFENSORI CON IL VOTO PIU ALTO(SENZA MALUS E BONUS) RAGGIUNGA I 24 PUNTI (MEDIA DEL 6).

 

-          + 2 PUNTI, QUANDO LA SOMMA DEI VOTI DEL PORTIERE (SENZA MALUS E BONUS ) E DEI 3 DIFENSORI CON IL VOTO PIU ALTO (SENZA MALUS E BONUS) RAGGIUNGA I 26 PUNTI (MEDIA DEL 6,5).

 

 

-          + 3 PUNTI, QUANDO LA SOMMA DEI VOTI DEL PORTIERE (SENZA MALUS E BONUS ) E DEI 3 DIFENSORI CON IL VOTO PIU ALTO (SENZA MALUS E BONUS) RAGGIUNGA I 28 PUNTI (MEDIA DEL 7)

 

 

7.6    Nel caso di espulsione del portiere o del calciatore, il punteggio si baserà sul calcolo del portiere o del calciatore che prenderà il voto, sottraendo il -1 dell’espulsione (anche nel portiere che entra) e i goal subiti;

 

 

 

PREMI

 

1 Classificato € 500 In buoni acquisto

 

 

2 Classificato € 100  In buoni acquisto