REGOLAMENTO EUROLEGHE CHAMPIONS LFN

 

 

 

 

1 Saranno qualificate all’Eurolega dell’anno successivo le prime 12 squadre della Serie A LFN. 

 

2 Nel caso la vincitrice dell’Eurolega dovesse essere una squadra classificatasi tra la 16” posizione e la 13” posizione, la squadra classificatasi 12” sarà esclusa a discapito della vincitrice.

 

 

 

1. ISCRIZIONE E DURATA

 

 

 

 

 

1.1.    La quota d’iscrizione è pari ad € 60,00 da pagare entro la data stabilita.

 

 

 

1.2.    Nella competizione “EuroChampions LFN “partecipano 12 squadre della Serie A.

 

 

 

1.3.     Le squadre vengono allestite tramite asta all’inglese per ogni giocatore con quotazione di partenza  Fantacalcio.it ed ogni singolo giocatore può appartenere contemporaneamente a soltanto una squadra.

 

 

 

1.4.    L’ EuroChampions LFN verrà disputata secondo questo format:

 -  Campionato all'italiana, vincerà la competizione la squadra che totalizzerà piu,punti nelle giornate prestabilite.

   

 

 

 

2. MERCATO: REGOLE GENERALI E PRIMA SESSIONE

 

 

2.1   Nella prima sessione di mercato, ogni squadra disporrà di 1000 crediti. 

       

 

2.3   Ogni squadra dovrà obbligatoriamente avere una rosa così composta da:

 

-        3 portieri, non necessariamente della stessa squadra, in caso di non voto dei 3 portieri in rosa, il voto sarà 0. 

 

-          Nove difensori

 

-          Dieci centrocampisti

 

-          Sei attaccanti

 

 

 

Tale struttura della rosa (9+10+6) deve essere sempre mantenuta fino alla fine della competizione.

 

 

2.4 Se nell’asta iniziale non si dovessero avere più crediti per completare la rosa, viene rimesso nel listone il giocatore della rosa più pagato e questo può essere acquistato nella prossima finestra di mercato (anche dalla suddetta squadra).

 

In questo caso, la squadra che perde il giocatore viene rimborsata dell’80% del prezzo speso per l’acquisto del giocatore svincolato (arrotondato per eccesso) e con la quale potrà completare la propria rosa. 

 

2.5 I crediti non utilizzati nella prima sessione di mercato, saranno disponibili per i successivi mercati; 

 

2.6  Si possono acquistare solo i giocatori presenti nella lista che verrà consegnata dalla lega il giorno dell’asta.

 

 

 

2.7 Ogni squadra dopo aver completato gli slot per reparto (Art 2.3) non può svincolare un giocatore per poterne acquisire un altro;

 

   

 

2.8 Non possono essere effettuate operazioni di scambio fra due o più società 

 

 

2.10 Per ogni sessione d'asta, verrà effettuato un sorteggio per decidere quale squadra effettuerà il primo "lancio", dopodiché si proseguirà seguendo la disposizione dei partecipanti all’asta, procedendo in senso antiorario. 

 

 

2.11  Se in fase di asta, due o più squadre hanno a disposizione un totale di “crediti restanti” uguali tra loro ed offrono il totale della somma per lo stesso giocatore, si andrà alle buste che si svolgeranno come segue: le squadre interessate avranno a disposizione 3 min. di tempo per scrivere (su un foglio che verrà consegnato al battitore) il nome di un solo giocatore presente nella propria rosa che verrà svincolato. Il valore d’acquisto del giocatore svincolato sarà sommato ai “crediti restanti” offerti precedentemente. La squadra che avrà il valore-totale più alto si aggiudicherà il giocatore conteso.

 

 -  I giocatori svincolati potranno essere battuti di nuovo all’asta ma non potranno essere acquisiti dalle squadre che li hanno svincolati;

 

 -  In caso di parità tra le offerte si procederà ad oltranza;

 

 -  La squadra che perderà l’asta manterrà in rosa il giocatore posto nella fase di “buste” in svincolo;

 

 -  La squadra che vincerà l’asta continuerà la competizione fino al prossimo mercato, con un giocatore in meno;

 

Se nessuna delle due società è disposta ad andare alle buste (per non perdere un giocatore in caso di vittoria) si procederà ad un semplice sorteggio e chi ne uscirà vincitore, acquisirà il calciatore.

 

2.12. Ogni squadra, potrà avere un massimo di tre calciatori in rosa  provenienti del campionato di serie A suddivisi  per ruolo es.(1 dif 1 cent 1 att).

 

2.13 Nel caso un calciatore acquistato in qualsiasi sessione di mercato vada a giocare in campionati non facenti parte dell’Eurolaghe Champions Lfn, la squadra avrà diritto a ricevere la quotazione del calciatore trasferitosi per poi acquistare un nuovo calciatore dello stesso ruolo in lista (Nella prima sessione disponibile). Se verrà trasferito in serie A e la squadra occupa già tre posti per i calciatori italiani, il calciatore può restare in rosa.

 

3. MERCATO DICEMBRE E FEBBRAIO

 

 

 

3.1  Oltre all’asta iniziale, verrà indetta un’asta a dicembre per il mercato riparazione e a FEBBRAIO dopo la chiusura del calciomercato,  in cui verranno dati 100 crediti.

 

 

3.2 I crediti non utilizzati nella sessione di Ottobre, potranno essere utilizzati nelle sessioni successive.

 

3.3 Ogni squadra potrà svincolare un massimo di 5 giocatori nelle sessioni di Dicembre e 5 nel mercato di gennaio. Per lo svincolo farà fede la quotazione attuale del calciatore. 

  

 

 4. FORMAZIONI (PRESENTAZIONE ED ALTRO)

 

 

 

4.1  Le formazioni dovranno essere presentate 1 minuto prima del calcio d’inizio della prima partita di giornata sull’app. Leghe EuroChampions Lfn di fantacalcio.it. 

  

 4.2   Nel caso di mancata presentazione della formazione, farà fede la formazione della giornata precedente. Se non presentata alla prima giornata o al primo turno dei quarti, semifinali o alla finale, il punteggio totale della squadra sarà di "44", ovverosia un ipotetico schieramento di 11 SV. 

   

 

5. CLASSIFICA 

 

 

 

5.1    La classifica del campionato verrà calcolata sommando il punteggio totale raggiunto dalla squadra nelle … giornate;

 

 

5.2    Se due squadre si classificano nella stessa posizione nel girone iniziale con lo stesso punteggio, si decreterà la posizione, tenendo conto del punteggio più alto ottenuto in un singolo turno”. In caso di ulteriore pareggio il punteggio più basso di una singola giornata(chi ha il punteggio più basso ottiene la posizione peggiore). In caso di ulteriore pareggio, si terrà conto del calciatore con più reti segnate nel campionato e in caso di ulteriore pareggio si andrà al sorteggio.

 

 

 

 

6. CALCOLO PUNTEGGIO SQUADRA PER GIORNATA

 

 

 

7.1    Per i voti, assegnazione dei goal, ammoniti, espulsi ed altro, farà fede, senza poter sindacare (tranne in caso di correzione entro il turno successivo), il parere di Fantacalcio.it. 

 

 7.2    Oltre ai voti dei giocatori, il punteggio finale di ogni squadra verrà calcolato come segue:

 

 

 

-  Goal realizzato attaccante  ...............................  + 3

 

 

 

-  Goal realizzato centrocampista  ........................  + 3

 

 

 

-  Goal realizzato difensore  ..................................  + 3

 

 

 

-  Assist  ................................................................  + 1

 

 

 

-  Goal realizzato portiere  .....................................  + 6

 

 

 

-  Autogol  ...............................................................  - 2

 

 

 

-  Autogol Portiere  .............................................. - 1

 

 

 

-  Espulsione  ..........................................................  - 1

 

 

 

-  Ammonizione  ......................................................  - 0,5

 

 

 

-  Rigore realizzato  ................................................  + 3

 

 

 

-  Rigore sbagliato  ..................................................  - 3

 

 

 

-  Rigore respinto e goal dello stesso calciatore  .....    0

 

 

 

-  Rigore parato dal portiere  ................................... + 3

 

 

 

-  Goal subito  ..........................................................  - 1

 

 

 

 7.3    Il S.V. (senza voto) ha valore “4” se invece non ci sono calciatori dello stesso ruolo (titolari+panchina) che hanno preso parte alla partita il voto è “0” (zero);

  

 

 7.5    Nel caso in cui un calciatore titolare dovesse prendere parte alla partita ma gli viene assegnato S.V. (senza voto), entra il primo calciatore in panchina dello stesso ruolo (se presente) e si considera il voto del panchinaro (la stessa regola è valida per il panchinaro); se il titolare che prende il SV dovesse ottenere dei malus e/o bonus, nel conteggio del voto del panchinaro subentrante non dovrà essere calcolato anche il malus e/o bonus del titolare con il SV;

 

 

 

7.6    Nel caso di espulsione del portiere o del calciatore, il punteggio si baserà sul calcolo del portiere o del calciatore che prenderà il voto, sottraendo il -1 dell’espulsione (anche nel portiere che entra) e i goal subiti;

 

 

 

 

 

Esempio:

 

 

 

 - Abbiati espulso nessun goal subito;

 

 

 

 -  Entra Amelia e subisce 2 goal;

 

 

 

 

 

Ipotesi 1: Abbiati s.v. / Amelia 5

 

 

 

Al voto 5 di Amelia, vengono sottratti 2 goal e l’espulsione di Abbiati:

 

 

 

  

 

  - Amelia voto                  5

 

 

 

  - Goal subiti                  - 2

 

 

 

  - Espulsione Abbiati    -1

 

 

 

    Totale                             2

 

 

 

 

 

 

 

* Questa ipotesi è estesa anche ai i calciatori non portieri

 

 

 

Ipotesi 2: Abbiati 6 / Amelia s.v.

 

 

 

Al voto 6 di Abbiati viene sottratta solo l’espulsione:

 

 

 

 

 

 

 

     - Abbiati   voto             6

 

 

 

     - Espulsione Abbiati   - 1 (Amm. - 0,5 con Tot 5,5)        

 

 

 

     Totale                              5

 

 

 

 

 

 

 

 Ipotesi 3: Abbiati 6 / Amelia 5

 

 

 

 

 

Prende il voto il portiere titolare, al 6 di Abbiati viene sottratta solo l’espulsione:

 

 

 

 

 

  - Abbiati   voto               6

 

 

 

  - Espulsione Abbiati   - 1

 

 

 

     Totale                            5

 

 

 

 

 

 

 

 Ipotesi 4: Calciatore in porta

 

 

 

Se al posto del portiere dovesse (per particolari esigenze) andare in porta un giocatore che è in campo, gli eventuali goal subiti da quest'ultimo non vanno a sottrarsi al voto dello stesso.

 

 

 

 7.7  Nel caso al portiere venga assegnato S.V. (senza voto), il voto d'uffcio sarà 6. Il 6 d'ufficio sarà assegnato se il portiere resterà in campo per un minimo di 20 minuti. Nel caso contrario si terrà conto del voto del secondo portiere.

 

 

 

8.2 RICORSI

 

 

 

8.1  I ricorsi sui punteggi di giornata si dovranno presentare entro 48 ore dal comunicato ufficiale della Lega su Facebook. Verranno presi in considerazione solo i ricorsi con la specifica dei voti, goal, ammonizioni, espulsioni, ecc... 

 

 

9. MODIFICATORE DIFESA

 

 

 

9.1  Quando una squadra gioca con la difesa a 4, a 5 e a 6 ovverosia con i seguenti moduli : 5-3-2, 6-3-1, 4-5-1, 5-4-1, 4-3-3, 4-4-2; può usufruire del modificatore difesa.

 

 

 

Il modificatore di difesa è calcolato in base alla media dei voti, esclusi bonus e malus, di questi 4 calciatori:

 

 

 

       i 3 difensori con i voti migliori

 

 

 

       il portiere

 

 

 

 I quattro voti vengono mediati aritmeticamente, ed il bonus totale diventa pari a: 

 

 

 

       + 3 punti, se questa media è maggiore o uguale a 7;

 

 

 

       + 2 punti, se questa media è maggiore o uguale a 6.5 e minore di 7;

 

 

 

       + 1 punto, se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6.5.

 

Per usufruire del modificatore occorre avere a disposizione almeno 4 voti nella difesa, quindi ad esempio una difesa a 4 con 3 difensori a voto e uno con SV non può ottenere il bonus.

 

 

 

10. PREMI

 

 

 

10.1  Premi con EuroChampions LFN a 12 squadre:

 

1° Classificato    €     500,00 (Buoni acquisto)

 

 2° Classificato    €     200,00 (Buoni acquisto)

 

3° Classificato     €     60,00  (Buoni acquisto)

 

4° Classificato     €     60,00  (Buoni acquisto)

 

 

 

 

 

11 SITUAZIONI NON DETTATE DAL REGOLAMENTO

 

Per situazioni complesse, non dettate dal regolamento, la Lega deciderà in base al regolamento ufficiale della Serie A ove utilizzabile e in base al buon senso. Le decisione prese non saranno sindacabili